sabato 16 ottobre 2010

l’Associazione Zolle Urbane


L'associazione Zolle Urbane nasce nel territorio del XIII Municipio di Roma ed è composta  da persone accomunate dall’esperienza nel volontariato educativo, che hanno sviluppato professionalità diverse ma uguale sensibilità ai temi dell'educazione, della sostenibilità e della partecipazione.
Le competenze rappresentate nella compagine associativa vanno dalla tutela e valorizzazione dei beni archeologici, ambientali e culturali, all’educazione ambientale, alla divulgazione scientifica, all’allestimento scenografico e teatrale, alla facilitazione nei processi di progettazione partecipata.
Se è vero che “noi non abbiamo ricevuto la terra in eredità dai nostri padri, ma l'abbiamo in custodia per i nostri figli”, siamo chiamati a consegnare alle generazioni future un mondo più sano e giusto e per farlo crediamo che sia necessario coinvolgere attivamente i ragazzi e i giovani, riconoscendo il loro ruolo di cittadini già da oggi.
Le nostre azioni sono quindi rivolte alla sensibilizzazione, all’educazione, formazione e ricerca rispetto ai temi della sostenibilità, della cittadinanza attiva, del recupero delle aree verdi urbane (agricivismo), della progettazione territoriale partecipata. In tal senso l’Associazione chiederà l’iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

lunedì 11 ottobre 2010

programma dell'evento


dalle 10.30

presentazione del progetto

laboratori per bambini

laboratori sulle fonti di energia rinnovabile

dimostrazione orto e consigli dell'esperto

buffet a base di prodotti bio


dalle 14.30


interventi del comitato di quartiere, centro anziani e gruppo scout

orti sinergici, solidali e sociali


17.00


spettacolo teatrale "orti insorti"

http:/ortiinsorti.blogspot.com


18.00

merenda contadina e saluti

23/10/2010 - EVENTO PARCO DEI GERMOGLI

sabato 23 ottobre presso il parco urbano giacomo manzù, sito in via gino bonichi, ad acilia, si potrà conoscere la nostra associazione e il progetto che sta realizzando...
venite a conoscerci